Olio con sapiente arte spremuto Dal puro frutto degli annosi olivi, Che cantan -pace! - in lor linguaggio muto Degli umbri colli pei solenti clivi

G. D’Annunzio

L’olio E.V.O. Tor di Monte è stato premiato EST! EST! EST! e inserito nella guida “La Tuscia dell’EVO – guida all’Extra-Vergine d’Oliva a cura di Carlo Zucchetti” anno 2018, anno 2019 e anno 2020. È stato selezionato nel presidio Slow Food Italia per la raccolta olearia 2017/18. È tra i finalisti al premio LODO guide 2022 con un punteggio di 98,18/100 classificandosi tra 328 azienda di 11 nazioni diverse.

Ottimo bouquet olfattivo dove un’avvolgente mandorla abbraccia sentori di mela verde per intrecciare richiami di cardamomo e coriandolo. Al palato avvolgente e raffinato, note di mandorla, erba e carciofo intrecciano richiami di maggiorana e timo in gioco a rimando balsamico in chiusura. Ottimo medio piccante amaro.

 

LODO GUIDE 2022

L’olio di oliva extravergine è uno degli alimenti più dotati in agenti antiossidanti, soprattutto per la ricchezza in polifenoli. Questi sono: antiossidanti diretti, protettivi dell’a-tocoferolo, riducenti i livelli del colesterolo, inibitori della crescita tumorale, stimolanti le difese immunitarie e attivi agenti antinfiammatori. Conferiscono inoltre all’olio il gusto.

Iscriviti alla newsletter

per rimanere aggiornato ogni anno

sull’arrivo del nuovo olio EVO!

* indicates required

Tor di Monte di Maria Isabella Vittori utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing.

Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Le colline orvietane erano disegnate da lunghe file di ulivi a delimitare larghe fasce di seminativo. Oggi, ho voluto salvaguardare la coltivazione degli oliveti di tipo tradizionale a “rasole” e destinare una zona all’impianto specializzato.

L'azienda rientra nella zona dei colli di Orvieto, le cultivar di riferimento sono il Moraiolo, il Frantoio e il Leccino.

Le rasole: distanti l’uno dall’altro per lasciare loro spazio e poter seminare nelle strisce di terreno

I nuovi impianti specializzati sono stati realizzati dal 2016 mettendo al centro dell’interesse la coltura dell’olivo

La potatura

La raccolta

La raccolta è di tipo manuale aiutata da quella meccanica con pettini pneumatici. In poche ore, in casse ben arieggiate, le olive vengono portate al frantoio per la molitura. L’estrazione dell’olio avviene con metodo integrale a due fasi – estrazione a freddo – ottenendo un prodotto fruttato ed armonico.

L’olio presenta all’olfatto e al gusto sensazioni medio-leggere di fruttato, amaro e piccante.

Per info e costi potete contattarci tramite facebook e instagram oppure inviare una mail a mariaisabellavittori@gmail.com